Dott.ssa Rachele Falcone

Menu

La terapia EMDR

EMDR è l’acronimo di Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing) ed è un trattamento psicoterapeutico scoperto nel 1989 dalla psicologa americana Francine Shapiro.

EMDR

Il nostro cervello è fisiologicamente fornito di un saggio sistema di rielaborazione di quelle che vengono definite ferite dell’anima. Alcuni eventi della vita, però, sono troppo dolorosi per essere semplicemente rielaborati dal nostro cervello, e questo mina la nostra tranquillità e ci lascia una forte impronta traumatica con sensazioni vivide come se l’evento fosse ancora davanti ai nostri occhi.

Alcuni eventi traumatici possono essere calamità naturali, incidenti stradali, aggressioni, stupri, suicidi di persone care; oppure esperienze che sembrano molto lontane nel tempo o subite in momenti di particolare vulnerabilità (come l’infanzia) che possono sembrare di minore impatto ma ugualmente invalidanti, ad esempio: continue umiliazioni, abbandoni e paure.

Uno degli studi più recenti (2012) realizzati dal neuro-scienziato Marco Pagani dell’Istituto Di Scienze e Tecnologia della cognizione del CNR di Roma in collaborazione con il Dipartimento di Medicina dei Sistemi dell’Università Tor Vergata, è il primo al mondo a dimostrare gli effetti in tempo reale di una terapia psicologica, dimostrando che esiste un cambiamento significativo nell’attivazione delle aree cerebrali dopo la terapia con EMDR. In pratica, l’EMDR trasforma l’esperienza vissuta da emotiva a cognitiva permettendo l’elaborazione dell’esperienza.

La stimolazione EMDR ha lo scopo di favorire una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali basato su un naturale processo neurofisiologico simile a quello che avviene nel sonno REM (Fase del sonno in cui si sogna). EMDR è un intervento rapido, efficace e applicabile a persone di qualunque età, bambini compresi.

Con una psicoterapia arricchita dall’elaborazione EMDR, gli eventi traumatici perdono il loro impatto emotivo, vengono trasformati e il soggetto recupera la fiducia nelle sue capacità e nel suo valore come persona.


La psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Rachele Falcone, opera nelle città di Foggia, Termoli, Apricena e San Severo e tratta le tematiche relative agli eventi traumatici.

La psicoterapia breve strategica adotta delle particolari modalità di intervento che forniscono strumenti concreti e risultati tangibili in poche sedute. Chi fosse interessato, mi contatti in uno dei modi descritti nell’apposita pagina contattami.

Condividi articolo