Disturbi sessuali
“Nessuno può vivere senza piacere”
San Tommaso D’Aquino
Gli esseri umani sono alla continua ricerca della perfetta armonia tra mente e corpo.
Il tentativo di raggiungere tale armonia nell’atto sessuale, diventa la prova eclatante della fragilità di tale equilibrio che si infrange sul paradosso del “sii felice”.
In molti casi si ricercano deliberatamente sensazioni/prestazioni che dovrebbero essere spontanee; la ricerca del piacere, da reazione fisiologica spontanea può divenire sempre più rigida e ossessiva, fino a che la persona cade nel vortice delle tentate soluzioni per cui, più cerca di procurarsi le sensazioni/prestazioni desiderate, meno riesce a sperimentarle.
L’atto sessuale diventa una sorta di obbligo che racchiude in sé l’incapacità della sua piena realizzazione.
Anche se con modalità differenti, i disturbi sessuali sono in costante aumento e riguardano una popolazione sempre più giovane.
La Terapia Breve Strategica, utilizzando la stessa logica di funzionamento del problema, mira a cortocircuitare il circolo vizioso delle tentate soluzioni, permettendo di focalizzare l’attenzione non tanto sulle cause scatenanti il problema, perché non ci è dato di cambiare il passato, quanto su ciò che viene fatto dal paziente o dal contesto intorno ad esso, che anziché risolvere il problema, lo trasforma in una vera e propria patologia.
Questa terapia prevede tempi brevi e può necessitare o meno del coinvolgimento del partner in relazione alle problematiche di volta in volta valutate.
I disturbi sessuali più frequentemente osservati in psicoterapia sono di varia natura e coinvolgono entrambi i sessi.
Indice dei disturbi trattati
La psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Rachele Falcone, opera nelle città di Foggia, Termoli, Apricena e San Severo e tratta le tematiche relative disturbi e problemi sessuali di seguito elencati:
Disturbi sessuali maschili
Impotenza e disturbi dell’erezione
Questo disturbo coinvolge circa il 13% della popolazione maschile e si intende la ricorrente o persistente impossibilità da parte dell’uomo di raggiungere o mantenere una soddisfacente erezione duratura fino al termine del rapporto sessuale, che non sia un problema di tipo organico o derivante dall’utilizzo di sostanze o alcool.
In genere è causato da un circolo vizioso psico-fisiologico legato all’ansia da prestazione, e al conseguente tentativo di controllo volontario dell’erezione, che causa paradossalmente l’incapacità erettile.
Eiaculazione precoce
Si intende la difficoltà o incapacità da parte dell’uomo nell’esercitare un controllo volontario sull’eiaculazione. È un problema che colpisce il 30% della popolazione maschile, e in genere sussiste in seguito ad una leggera stimolazione sessuale, che questa sia prima o durante la penetrazione.
L’eiaculazione precoce si ha quando si cerca di mantenere il controllo sull’eiaculazione ma si ottiene il risultato opposto. Questo disturbo crea notevole disagio e frustrazione, con ricadute negative anche sul benessere di coppia.
Disturbo dell’orgasmo maschile
Si ha un disturbo di questo tipo quando l’uomo non raggiunge l’eiaculazione oppure i tempi del rapporto sono eccessivamente lunghi. Si tratta di una persistente assenza o di ritardo dell’orgasmo dopo una fase di normale eccitazione.
Disturbi sessuali femminili
Vaginismo
Il vaginismo è un disturbo sessuale femminile, caratterizzato dalla paura della penetrazione sessuale che si manifesta in uno spasmo involontario dei muscoli vaginali. Questo rende impossibile la penetrazione stessa e si ha un forte disagio prima rapporto stesso, spesso deleterio per il benessere della coppia.
Nei casi di vaginismo si rende necessario agire sulla paura della penetrazione per risolvere il problema.
Dispareunia
La dispareunia è un dolore che la donna avverte nell’area della vagina o della pelvi durante un rapporto sessuale.
Il dolore può essere sia lieve che intenso e provoca un notevole disagio nella donna e nel contesto della coppia.
Frigidità e mancanza dell’eccitazione sessuale femminile
In questi casi si ha un’incapacità di raggiungere un’eccitazione sessuale, ovvero un’assenza di lubrificazione e tumescenza dei genitali o un’incapacità di mantenere l’eccitazione in maniera adeguata al fine di condurre un rapporto sessuale soddisfacente.
Disturbo dell’orgasmo femminile
Ricorre un’assenza o un ritardo dell’orgasmo femminile dopo una fase di normale eccitazione. In alcuni casi potrebbe nascondersi un disturbo di tipo ossessivo.
Disturbi sessuali di coppia
Molte coppie vanno in crisi e rischiano una rottura a causa di un’inadeguata comunicazione tra i coniugi. Altre coppie sono impigliate in matrimoni non consumati per la mancanza di un’attività sessuale giudicata da entrambi soddisfacente.
Sempre più uomini non riescono a interagire nei confronti delle donne, viste in maniera pretenziosa e aperta.
Il ruolo del terapista, all’interno della coppia è quella di mediare e modificare i meccanismi che minano il benessere sessuale e relazionale della coppia.
Mancanza del desiderio
Il disturbo per il calo del desiderio o per la completa mancanza di desiderio è causa di importanti problemi all’interno della coppia; vi è una vera e propria avversione verso qualsiasi contatto sessuale.
Spesso il disturbo è su base traumatica o fobica, per cui è indispensabile partire da essi.
Parafilie
Le parafilie sono perversioni o deviazioni sessuali, in cui l’eccitazione viene stimolata da fantasie o da comportamenti fuori dai criteri di normalità. Questo potrebbe causare un forte disagio o problemi ad altri individui.
Tra le parafilie si annoverano pratiche come esibizionismo, feticismo, masochismo, sadismo, pedofilia, coprofilia, zoofilia…