Tradimento
Il tradimento è il divenire di una nuova e devastante consapevolezza nella mente del tradito: “Il mio amato non è la persona che credevo di conoscere“.
Il legame di coppia può rappresentare, nel modo più puro e acceso, il desiderio di sicurezza di una persona; per questo il tradimento nella coppia rappresenta il crollo di alcune certezze, dei sentimenti e degli eventi che hanno condotto la coppia fin dove sono arrivati.
Le donne tradiscono per un coinvolgimento emotivo e amoroso, dettato da un’insoddisfazione nel matrimonio, e provano spesso grande disagio nel vivere la clandestinità, anche se tendono a “nasconderlo” meglio. Gli uomini al contrario tradiscono di più per il piacere sessuale e, spesso, non iniziano una relazione extraconiugale per motivi di insoddisfazione rispetto al coniuge, senza grandi difficoltà nel vivere la clandestinità, anzi ciò aumenta il piacere della relazione e sono più maldestri nel tentare di nasconderlo. Diventa una sorta di regressione adolescenziale, in cui fuggire dalle preoccupazioni del matrimonio, in cui si abbandona l’individualismo egoistico e ci si sente importanti e unici.
Chi tradisce è certo di innamorarsi e invece spesso è rapito dal pensiero dell’amore. Da quel fuoco di emozioni e gioie che fanno battere il cuore e sentire profondamente vivi. Ma l’emozione iniziale dell’innamoramento è fisiologicamente destinato a decadere nei parametri della normalità e spesso questo ravvedimento fa cadere in uno stato di profonda paura di poter perdere ciò che si è costruito in anni di vita familiare.
Se scoperto e perdonato, spesso si tratta di un perdono incompiuto, cioè si crede di aver perdonato ma invece la ferita rimane aperta. In questi casi si perdona soprattutto per la paura della perdita dell’altro o della serenità apparente della famiglia. Ma il tradimento finisce per devastare e scavare un solco profondo all’interno della coppia.
Anche il perdono di un tradimento richiede il sostegno psicologico per un lavoro di elaborazione, esattamente come per il superamento di un lutto.
“Odiare è dar troppa importanza all’odiato”
(Ugo Bernasconi)
La psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Rachele Falcone, opera nelle città di Foggia, Termoli, Apricena e San Severo e tratta le tematiche relative al superamento di traumi come il tradimento.
La psicoterapia breve strategica adotta delle particolari modalità di intervento che forniscono strumenti concreti e risultati tangibili in poche sedute. Chi fosse interessato, mi contatti in uno dei modi descritti nell’apposita pagina contattami.