Relazioni virtuali
Il tradimento online o virtuale avviene tramite internet con e-mail, chat, messaggi o attività su social network come Facebook per il bisogno di colmare il senso di vuoto nato da una relazione monotona o dalla mancanza di complicità con il proprio compagno.
Colpisce coppie apparentemente stabili, con una buona posizione sociale, il più delle volte ad un livello puramente platonico, per cui spesso non viene sentito come un tradimento realmente grave, essendo molto più controllabile e gestibile. Spesso è fatto solo di parole, consigli, comprensione, malizia e raramente sfocia in una relazione parallela.
Per le donne, la crisi della coppia parte dall’insoddisfazione profonda e dalla sensazione di non essere capite o considerate dal partner negli aspetti e nelle necessità sia della vita quotidiana, sia dell’intimità.
L’uomo, invece, cerca la possibilità di un’avventura sessuale, anche solo virtuale. Il comportamento è diverso dalla donna, spesso cerca un modo per compensare la carenza d’affetto percepita nella vita quotidiana.
Il ruolo dello psicologo diventa, laddove vi è il desiderio condiviso da entrambi i partner, quello di ricreare all’interno della coppia quelle emozioni, sensazioni e sentimenti spesso assopiti sotto l’alone della quotidianità, ristrutturando la giusta complicità indispensabile in un menage sentimentale.
La psicologa e psicoterapeuta, dott.ssa Rachele Falcone, opera nelle città di Foggia, Termoli, Apricena e San Severo e tratta le tematiche relative alle relazioni virtuali e ai tradimenti online.
La psicoterapia breve strategica adotta delle particolari modalità di intervento che forniscono strumenti concreti e risultati tangibili in poche sedute. Chi fosse interessato, mi contatti in uno dei modi descritti nell’apposita pagina contattami.